Siete alla ricerca di una levigatrice per dei piccoli lavoretti fai da te? Allora sedetevi comodi e leggete la nostra recensione della Einhell TH-OS 1520, un prodotto estremamente economico da farla apparire quasi come un giocattolino, ma che alla fine dei conti si è rivelata anche come un buon prodotto per un utilizzo amatoriale. Partiamo come di solito dal suo design. Come possiamo apprezzare dalle foto, la levigatrice orbitale Einhell TH-OS 1520 è un prodotto dal design estremamente accattivante, di colore rosso fuoco e maneggevole come poche altre.
È dotata nella parte alta di ben due impugnatura, quella per fare più forza e che troviamo in punta, mentre quella posteriore è per svolgere un lavoro più leggero. Entrambe le impugnature sono ergonomiche e rivestita di una gomma di colore nero ed antiscivolo. La potenza della levigatrice, essendo un prodotto molto economico, non è molto elevata, appena 150 W, ma per i lavoretti amatoriali fai da te va anche bene.
I pro e i contro di un attrezzo economico
Quello che purtroppo ne limita l’utilizzo è la dimensione della carta e della piastra di aggancio della stessa. Diciamo che se dobbiamo levigare o sverniciare superfici molto ampie e senza molte scanalatura, questa Einhell TH-OS 1520 è perfetta, ma è difficile agire negli spazi più piccoli e negli angoli. Il lavoro dunque non può essere perfetto, certo lontano anni luce da un lavoro da professionista, ma se il vostro scopo non raggiunge certi livelli, allora vi potete anche accontentare, anche perché a questo prezzo, difficilmente si trova qualcosa di meglio. Questa levigatrice può essere utilizzata su varie superfici, tra cui il legno, la plastica ed il ferro.
Il suo funzionamento è piuttosto semplice ed intuitivo e la carta va posizionata con velcro e morsetto in modo molto semplice. Non abbiamo integrato un dispositivo di aspirazione, ma Einhell ha fornito un adattatore per poterlo agganciare, in modo che se la levigatrice fosse utilizzata in casa o vicino a mobili o dispositivi soggetti alla polvere, questa non causi alcun problema. In dotazione abbiamo un kit accessori che definire tali è quasi un eufemismo. Infatti, tutto ciò che è presente nella confezione, oltre alla levigatrice, sono 3 fogli abrasivi con una grammatura di 120 g.
Piccolo, ma veloce ed efficace
Nonostante le piccole dimensioni di questo apparecchio, esso riesce a raggiungere a vuoto, la ragguardevole velocità di 11.500 giri al minuto. Il peso della levigatrice ci consente di eseguire lavori anche piuttosto lunghi, senza mai stancarsi troppo, dato che pesa appena 1,3 chilogrammi. La Einhell TH-OS 1520 è realizzata con materiali di bassa qualità, tuttavia la struttura è abbastanza solida e compatta.
L’abbiamo utilizzata per verificarne il suo funzionamento e dobbiamo ammettere che fa ciò che promette, ma non la stresseremmo più di tanto. In definitiva un prodotto molto economico, adatto per i piccoli lavori amatoriali. Se siete degli amanti del fai da te la amerete, ma non è adatta per grossi lavori o lavori semi-professionali.