In questa recensione vi parleremo della levigatrice a nastro Bosch PBS 75 AE. Questa levigatrice è dotata di un potente motore da 750 W ed è particolarmente solida e robusta, ma su questo non avevamo molti dubbi, dato che si tratta di un prodotto tedesco. È l’ideale per eseguire tutti quei lavori che richiedono un’asportazione elevata di materiale su grosse superfici. Sono molti i vantaggi presenti in questa levigatrice, a partire dall’impugnatura ergonomica ed antiscivolo, migliorata sia nel design che nella presa.
Tutto questo garantisce una maneggevolezza estrema dello strumento, adatto anche a lunghe sessioni di lavoro. Inoltre, il corpo della levigatrice Bosch PBS 75 AE è stato realizzato con particolari materiali, molto robusti e grazie alla qualità e all’estrema stabilità del prodotto, potrete svolgere dei lavori perfetti, come dei professionisti.
Le caratteristiche tecniche della levigatrice
Per ridurre la quantità di polvere al minimo, questa levigatrice della Bosch è stata dotata dell’innovativo sistema Microfilter, in cui si trova un apposito elemento che aspira la polvere direttamente nel contenitore detto appunto “Microfilter” che troviamo in dotazione. Questo contenitore, inoltre, è trasparente, in questo modo chi utilizza la levigatrice ha sempre sott’occhio il livello di riempimento e quindi, può svuotare il contenitore stesso per tempo. Gli hobbisti possono collegare anche un aspiratore a questa levigatrice a nastro. È dunque possibile eseguire dei lavori di levigatura anche in ambienti piccoli e con elementi di mobilio o apparecchi sensibili alla polvere nelle vicinanze.
La levigatrice a nastro Bosch PBS 75 AE è dotata di un sistema automatico per il centraggio del nastro, che non appena avviato il sistema di levigatura, posiziona da sola il nastro abrasivo al centro della piastra, in modo da risparmiare tempo e assicurando una perfetta adesione dell’abrasivo. Inoltre, E occorre lavorare vicino ai bordi, l’utilizzatore, con un’apposita vite di regolazione, può adattare esattamente la posizione del nastro abrasivo nel punto in cui desidera. Il nastro abrasivo si può anche sostituire, come solito con tutte le levigatrici, mediante una leva di bloccaggio apposita, in modo molto semplice e comodo.
Potente ed efficace
Grazie al suo motore da 750 watt, la levigatrice Bosch PBS 75 AE è adatta per una asportazione elevata di materiale su grandi superfici ed è estremamente robusta nell’impiego. Questa levigatrice semi-professionale a nastro offre un’ergonomia incredibile ed un design compatto con una presa sicura. La levigatrice risulta quindi molto pratica da maneggiare in ogni situazione e si conduce con estrema precisione. La Bosch PBS 75 AE è dotata anche di regolazione elettronica per la preselezione del numero di giri, consentendo di regolare in modo continuo la velocità del nastro.
In tal modo, gli hobbisti possono lavorare anche su superfici verniciate o sensibili al calore. La velocità del nastro si regola mediante l’interruttore «Accelerazione» con rotellina integrata. La velocità è regolabile fra i 200 m/min e 350 m/min. Insomma, un prodotto che ogni vero appassionato di fai da te non dovrebbe mai farsi mancare in casa, potendo raggiungere livelli di levigatura davvero molto alti.