A guardarla senza sapere cosa si sta osservando, in realtà, una levigatrice a disco potrebbe essere quasi scambiata per una affettatrice! State pure sicuri, comunque, che qui non trattiamo di sicuro di una affettatrice, bensì di una ben differente situazione: parliamo infatti di levigatura di superfici e materiali differenti.
Da questo punto di vista, allora, la levigatrice a disco è ben capace di soddisfare qualsiasi tipo di bisogno o di esigenza, la quale infatti deve essere considerata variabile in base a quella che è la vostra modalità di lavoro specifica: preferite la lavorazione al banco o quella in piedi? Preferite la lavorazione nel breve termine oppure nel lungo periodo? Insomma, dovete anche considerare quale sia la resistenza del vostro braccio alle vibrazioni della levigatrice.
Anche qui, comunque, non possiamo che ribadire la necessità di un test concreto, o perlomeno di una comparazione affidabile e attenta tra i diversi prodotti che si rivelino come esponenti di spicco di ciascuna categoria di levigatrice. Infatti, non tutti possono trovarsi a proprio agio con l’utilizzo di una levigatrice a disco, così come altri potrebbero ritenerla la soluzione migliore a tutti i loro problemi.
Sicurezza e manualità
La stessa conformazione della levigatrice a disco, composta da una fresa grande e verticale, comporta la necessità di una ottima manualità per garantire insieme sia i buoni risultati della levigatura che la sicurezza e la integrità delle vostre dita. Insieme dunque a quello che deve essere l’acquisto delle apposite strumentazioni di sicurezza, ciò che vi consiglio è di procedere per gradi e di fare tutta la esperienza necessaria.
La manualità, infatti, la si acquista solo ed esclusivamente con molto e costante esercizio, senza il quale non si può certo sperare di poter arrivare a padroneggiare uno strumento, o un apparecchio complesso quale è appunto una levigatrice a disco. Dovrete insomma prestare grande attenzione alle tempistiche necessarie per impararne il migliore utilizzo.
Per quanto riguarda invece poi la considerazione della sicurezza durante la levigatura, sarà opportuno da parte vostra procedere all’acquisto di diversi e appositi strumenti, in grado di rendere sicura la lavorazione e la propria integrità:
- Un paio di occhiali protettivi
- Protezioni acustiche per le proprie orecchie
- Guanti per la protezione delle proprie mani
Ne vale la pena o no?
Vi è chi decide infine di acquistare una levigatrice a disco, pensando infatti che sia una ottima soluzione per le proprie problematiche e per le proprie questioni quanto mai difficili. A partire dunque da questo presupposto, allora, dovresti considerare se la levigatrice a disco possa essere, per voi, di pari valore rispetto a una levigatrice orbitale, rispetto a una levigatrice roto-orbitale o anche pure rispetto a una levigatrice a nastro.
Nelle recensioni contenute in questo portale potrete di sicuro trovare il modo migliore per risolvere ogni vostro dubbio intorno alla questione di una corretta e ottimale levigatura: ma in fondo, se spulciare tutte queste recensioni non fosse ancora sufficiente, allora ti consiglio di valutare anche gli altri articoli per risolvere ogni problema.