Hai mai provato ad armarti di un semplice foglio di carta vetrata con la intenzione, folle e utopistica, di rimettere a nuovo tutte le pareti di casa tua? Beh, forse se non lo hai mai fatto un buon motivo ci sarà pure, o non credi? Insomma, le pareti hanno, per definizione, dimensioni e superfici estese, magari non omogenee e difficili da trattare: e allora perché mai dovreste complicarvi la vita con la carta vetrata, quando vi basterebbe acquistare una levigatrice specializzata?
Fidatevi, questo non è di certo un discorso fatto a caso, campato per aria qui su due piedi: anzi, esistono sul mercato levigatrici per muri, pensati infatti appositamente per correggere le superfici rovinate delle pareti di casa tua, per quanto grandi e vaste possano essere. In realtà, la considerazione di simili levigatrici diviene per voi fondamentale, in quanto infatti non avrebbe alcun senso rifarsi a una levigatrice comune per un lavoro così complesso.
Tra i prodotti che ho deciso di recensire in questo portale, c’è una specifica levigatrice della TimberTech, la TimberTech ® BTFRS01, pensata appositamente per la levigatura delle pareti, e in specie del calcestruzzo e del massetto. In ambo i casi, insomma, io vi consiglio di prendere in stretta considerazione la possibilità di procedere a un acquisto di tale importanza e comodità.
Le levigatrici specializzate
Qualcuno potrebbe pensare che l’acquisto di una levigatrice specializzata, ossia pensata appositamente per la levigatura di una e una sola tipologia di superficie, possa essere uno spreco di denaro. Questa è in realtà una prospettiva quanto mai sbagliata: infatti, e al contrario, l’acquisto di una levigatrice specializzata diviene invece (tutto al contrario, infatti!) un investimento consapevole.
Ma ascoltate, allora, e non fermatevi a pensare su posizioni sbagliate. Pensate a quanto possa essere più comodo rifinire gli angoli più remoti e i profili più lontani con l’ausilio di un collo allungabile, che rende non tanto la parete più vicina a voi, ma soprattutto (e non è certo un profilo di secondo piano, sia chiaro!) la fresa della levigatrice più vicina alla superficie da trattare.
Da questo punto di vista, è fin da subito chiaro che l’acquisto di una levigatrice per muri si impone per chi abbia intenzione di svolgere in casa propria ampi lavori di ristrutturazione: il risparmio di tempo, spazio ed energie compensa di sicuro la spesa necessaria per l’acquisto del nuovo apparecchio, e questo senza in alcun modo porvi in una situazione scomoda rispetto a vostra moglie. Statene certi, non si lamenterà del vostro utile e furbo investimento!
E per quanto riguarda i materiali?
Controllate, prima di procedere a qualsiasi acquisto, su quale tipologia di materiale la levigatrice sia stata testata, o comunque assicura la propria piena compatibilità: per esempio, il modello TimberTech ® BTFRS01, di cui puoi leggere la recensione nella apposita sezione, si dichiara fin da subito compatibile con la levigatura di pareti in calcestruzzo e in massetto; materiali quindi nei confronti dei quali tale modello manifesta le proprie maggiori e più rilevanti capacità, senza rischi di errori o di sbavature.